Terza prova nazionale spada non vedenti

Domenica 24 marzo, a Piacenza, si è conclusa definitivamente la fase di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di spada non vedenti. Grandi risultati per la disciplina che continua ad espandersi, annoverando sempre più nuovi atleti e nuove società. Erano molte infatti, le new entry che nonostante fossero alla loro prima gara si sono comunque… Leggi tutto »

Condividi

Circuit National DV Paris CEFC Compétitions d’épée Handisport

Si è tenuto il 24 e il 25 febbraio, a Parigi, le CIRCUIT NATIONAL DV PARIS CEFC, che è già  alla sua seconda edizione.  Si tratta di una competizione internazionale molto importante per la scherma non vedenti europea che rappresenta una splendida occasione di scambio e di confronto tra paesi diversi al fine di far crescere ed espandere sempre di più questo… Leggi tutto »

Condividi

Busto Arsizio – Seconda prova nazionale spada non vedenti 

Si è disputata sabato 3 febbraio la seconda prova nazionale di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti FIS FISPIC, di spada non vedenti, in programma  a San Lazzaro di Savena BO a maggio. La competizione si è svolta presso l’Accademia della Scherma “A. Felli” sita nel Complesso Museo del Tessile di Busto Arsizio. La giornata ha avuto inizio con la gara maschile che ha visto trionfare Lorenzo Ballini del Circolo… Leggi tutto »

Condividi

Primo allenamento nazionale integrato di spada: Nazionale olimpica e non vedenti insieme

Si è tenuto il 18 gennaio 2024, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI a Tirrenia, il primo allenamento integrato di spada per non vedenti.  La rappresentativa nazionale della spada non vedenti guidata dal Referente per la disciplina, il Maestro Giancarlo Puglisi, ha partecipato ad un allenamento integrato insieme alla Nazionale olimpica e al CT Dario Chiadò. Una giornata che potremmo riassumere con tre concetti fondamentali: inclusione, integrazione… Leggi tutto »

Condividi

Il nostro 2023

Scherma Non Vedenti Italia da tre anni è impegnata attivamente per diffondere e far conoscere la spada non vedenti a livello nazionale e internazionale. Nel corso del 2023 il progetto ha acquisito sempre più importanza e ha rafforzato la propria posizione al servizio della promozione sportivadella disciplina. Abbiamo portato avanti la nostra attività di supporto, affianco della Federazione Italiana Scherma, fornendo contatti e mettendo a disposizione la nostra rete sul territorio,… Leggi tutto »

Condividi

Il 2023 della scherma non vedenti 

Il 2023:  Un Anno di Crescita e Successi per la spada non vedenti, che come da tradizione vogliamo raccontarvi, attraverso le tappe più significative. Tanti piccoli passi in avanti che fanno ben sperare per la partecipazione, a scopo dimostrativo, alle  Paralimpiadi di Parigi del 2024.  A dare inizio alle competizioni targate 2023 è stato il Circuit national Déficient·es visuel·les Paris-CEFC. Una kermesse… Leggi tutto »

Condividi

4° Trofeo Domenico Martuscelli

Si è disputata domenica 3 dicembre a Napoli, la quarta edizione del Trofeo Domenico Martuscelli. Sei squadre provenienti da diverse parti d’Italia si sono affrontate nella sala scherma dell’Istituto Domenico Martuscelli per conquistare il trofeo. Si è trattato di una gara a squadre integrata dove i team erano composti da 3 atleti di cui due… Leggi tutto »

Condividi

Massa: Prima prova nazionale spada non vedenti

È partita ieri la stagione agonistica 2023/2024 del circuito italiano di spada non vedenti ed è stata Massa ad ospitare la prima prova nazionale per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti FIS FISPIC 2024. Tanti gli atleti che si sono affrontati sulle pedane del Palasport di Massa per guadagnarsi il diritto di accedere agli assoluti.… Leggi tutto »

Condividi

Terzo Trofeo Internazionale di scherma non vedenti “Città di Milano”

Il torneo internazionale di scherma non vedenti “Città di Milano” rappresenta un classico di inizio stagione per la scherma non vedenti italiana. L’evento, giunto alla sua terza edizione, ogni anno si impreziosisce sempre di più di iniziative interessanti. La tre giorni si è aperta venerdì 6 ottobre, presso la sala Stopponidell’istituto dei ciechi di Milano,  con un work shop: “Sport e disabilità in punta di fioretto”, dove il… Leggi tutto »

Condividi