Il nostro 2023

Il 2023 di Scherma Non Vedenti Italia

Scherma Non Vedenti Italia da tre anni è impegnata attivamente per diffondere e far conoscere la spada non vedenti a livello nazionale e internazionale. Nel corso del 2023 il progetto ha acquisito sempre più importanza e ha rafforzato la propria posizione al servizio della promozione sportivadella disciplina.

Abbiamo portato avanti la nostra attività di supporto, affianco della Federazione Italiana Scherma, fornendo contatti e mettendo a disposizione la nostra rete sul territorio, al fine di favorire l’incontro tra gli aspiranti nuovi atleti e le società, contribuendo così a far crescere sia il numero dei praticanti che delle scuole dove è possibile frequentare corsi di scherma per disabili visivi.

– [ ] Il nostro staff, sempre attento e competente, si è messo in gioco utilizzando nuove tecnologie e opportunità, procedendo all’attivazione di due nuovi canali di comunicazione su YouTube e WhatsApp. 

Sul canale YouTube  potrete trovare video d’approfondimento e tutti gli streaming di “Pronti… a Voi”, la nuova trasmissione, con la quale proponiamo al grande pubblico una serie di interviste ad atleti, tecnici ed esponenti del mondo della scherma non vedenti , per far conoscere meglio questo sport ed affrontare le tematiche di maggior rilievo.

Il canale Whatsapp invece, fornisce a chi lo desidera, un ulteriore possibilità di rimanere informati. Affianca il sito e, soprattutto, la pagina Facebook, proponendo le stesse info ed approfondimenti.

Il 2023 è stato un anno di grande rilevanza per Scherma Non Vedenti Italia, grazie alla partecipazione come ospiti e partner in eventi promozionali di spicco. 

Abbiamo partecipato al Circuit national Déficient·es visuel·les Paris-CEFC, un torneo internazionale che ha visto impegnati atleti e atlete italiani e francesi in competizioni individuali e a squadre. Due  giorni di confronto agonistico e tecnico in una cornice di tutto rispetto come quella della Salle d’Honneur de la Mairie du 20ème arrondissement di Parigi.

In questa occasione, durante la mattina del 25 febbraio,  abbiamo potuto partecipare alla tavola rotonda dove i rappresentanti dell’escrime Fédération Française Handisport e della scherma non vedenti italiana, hanno tenuto un dibattito interessante e ricco di spunti. Erano presenti tecnici di varie società sportive italiane e francesi esperti di scherma paralimpica e per non vedenti, che hanno potuto condividere la loro esperienza, scambiare idee e fornire il proprio punto di vista sui possibili sviluppi dei movimenti in entrambi i paesi, analizzando i punti di forza e le criticità. Per noi c’era il nostro rappresentante Pietro Palumbo, che ha illustrato l’importanza e l’utilità del nostro progetto per la promozione e l’espansione della nostra disciplina sul territorio nazionale. Un’opportunità che ha costituito un grande riconoscimento per tutto il nostro impegno.

Il 24 giugno abbiamo organizzato il nostro primo Open Day, a Casalecchio di Reno, vicino Bologna, che ha coinciso con il primo anniversario del nostro sito: www.schermanonvedentiitalia.it. Sfruttando la visibilità offerta dal Campionato Italiano di Showdown AICS  , grazie alla collaborazione della Virtus Scherma Bologna, abbiamo avuto la possibilità di mostrare e far provare la scherma non vedenti a molti disabili visivi e non solo.

Un altro momento di cui siamo fieri, è la nostra partecipazione all’allestimento, insieme alla Federazione Italiana Scherma, di uno stand dedicato alla spada non vedenti, all’interno dell’allianz  MiCo Convention Center di Milano, in occasione dei Mondiali di scherma 2023. 

Oltre alla partecipazione a livello organizzativo, abbiamo messo a disposizione dei presenti tutto il materiale informativo in italiano e in inglese, insieme ai gadget da noi realizzati. Molti gli atleti, i tecnici e i rappresentanti di federazioni provenienti da diverse nazioni che si sono fermati incuriositi per chiedere informazioni e assistere agli assalti dimostrativi svolti dagli atleti non vedenti che si sono alternati nei tre giorni dell’evento insieme ai tecnici provenienti da varie società schermistiche italiane.

Un palcoscenico internazionale molto importante che ci ha permesso di mostrare la scherma non vedenti al resto del mondo. Una sorta di prova generale in attesa della partecipazione a scopo dimostrativo alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Noi di Scherma Non Vedenti Italia siamo orgogliosi di essere stati parte attiva in tutto questo e saremo felici di continuare a contribuire alla crescita e alla promozione della spada per non vedenti mettendo a disposizione tutto il nostro entusiasmo e la passione per questo sport. 

Il 2023 ci ha ripagato degli sforzi dedicati alla promozione, motivandoci a proseguire nel nostro impegno per far sì che la spada non vedenti diventi parte integrante delle discipline paralimpiche.

Condividi