Il 2023 della scherma non vedenti 

Il 2023:  Un Anno di Crescita e Successi per la spada non vedenti, che come da tradizione vogliamo raccontarvi, attraverso le tappe più significative. Tanti piccoli passi in avanti che fanno ben sperare per la partecipazione, a scopo dimostrativo, alle  Paralimpiadi di Parigi del 2024. 

A dare inizio alle competizioni targate 2023 è stato il Circuit national Déficient·es visuel·les Paris-CEFC. Una kermesse di due giorni che ha avuto luogo a Parigi, iniziata la mattina del 25 febbraio, con una tavola rotonda dove i rappresentanti dell’escrime Fédération Française Handisport e della scherma non vedenti italiana, hanno tenuto un dibattito, condividendo la loro esperienza, scambiando idee e fornendo il proprio punto di vista sui possibili sviluppi dei movimenti in entrambi i paesi. 

A seguire, la gara individuale dove gli atleti  italiani hanno conseguito ottimi risultati. Argento per Veronica Tartaglia Del Circolo Scherma Appio di Roma e Alessandro Buratti della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio. Bronzo per Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio e Lorenzo  Ballini del  Circolo Scherma Attraverso Firenze. Buona anche la prova a squadre del 26 febbraio. Argento per la formazione mista composta da  : Mercurio Miranda (Club Schermistico Partenopeo), Palumbo (Accademia Scherma Milano), Labrunie (Les Cadets  de la Ga Garde). Bronzo per il trio: Innocenti, Tartaglia, Tombolini del Circolo Scherma Appio Roma), terzi a pari merito con la formazione mista composta da: Ballini, Ceccarelli (Circolo Scherma Attraverso) e Remoli, (Circolo scherma Appio).

Per quanto riguarda il circuito italiano il primo aprile si è disputata la terza prova nazionale valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti. A salire sul gradino più alto del podio è stato Lorenzo ballini del Circolo Scherma Attraverso , mentre l’argento è andato a Giuseppe Rizzi dell’Accademia Scherma Milano. Terzi a pari merito Filippo Innocenti del Circolo Scherma Appio e Roberto Realdini del Circolo Scherma Navacchio .

Per le donne oro per Ilaria Granata del Circolo Scherma Attraverso. Secondo posto per Veronica Tartaglia, del Circolo Scherma Appio. Il terzo posto a pari merito, invece, è di Silvia Tombolini del Circolo scherma Appio e Laura Tosetto della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio. Una gara che merita di essere citata in particolar modo per la presenza di atleti esordienti, a dimostrazione che il numero dei praticanti è in continua crescita.

La stagione agonistica 2022/2023 si è poi conclusa con i Campionati italiani Assoluti di spada non vedenti, disputati il 21 Maggio a Santa Venerina, in provincia di Catania. 

A laurearsi Campione italiano è stato Andrea Pesaresi, del Circolo Scherma Navacchio, dopo aver battuto in finale Alessandro Buratti della Pro Patria Busto Arsizio. Terzi a pari merito: Carmelo Gurrieri della Scherma Modica e Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso.

Tra le donne invece, a conquistare il titolo di Campionessa italiana è stata Laura Tosetto della Pro Patria Busto Arsizio, dopo aver superato in finale Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio. Sul terzo gradino del podio Veronica Tartaglia e Silvia Tombolini, del Circolo Scherma Appio Roma. 

Ben otto atleti che avranno la possibilità di partecipare al primo allenamento nazionale integrato, di spada non vedenti, in programma a Tirrenia, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, a gennaio 2024. Un segnale importante che fa ben sperare per la valorizzazione della disciplina, grazie anche all’accordo stipulato tra Federazione Italiana Scherma (FIS)e Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e ciechi (FISPIC) che dovrà servire a promuovere e far crescere la scherma non vedenti a livello internazionale.

Il calendario ufficiale FIS oltre alle prove nazionali e ai campionati italiani ha previsto anche diversi appuntamenti a livello regionale, tra cui il Campionato Regionale Lombardia, Il Campionato Regionale Open Toscana e l’8° Trofeo “Città di Lucca” Trofeo Lions Lucca Host.

La pausa estiva, è stata molto proficua, grazie alla partecipazione a scopo promozionale ai Campionati Mondiali di scherma 2023, che si sono tenuti a Milano presso l’Allianz MiCo Convention Center, attraverso uno stand allestito dalla Federazione Italiana Scherma in Collaborazione con Scherma Non Vedenti Italia. Un evento questo, a cui hanno partecipato diversi atleti e tecnici di varie società, che si sono alternati in pedana per mostrare al mondo la  tecnica e la maturità di una disciplina Fiore all’occhiello della FIS, con l’intento di esportare la nostra esperienza e passione in altri paesi e continenti.

abbiamo avuto l’opportunità di presentare la spada non vedenti a livello internazionale , attraverso uno spazio dedicato, dove  era possibile reperire materiale informativo, gadget e assistere a dimostrazioni dal vivo. Tanti gli atleti, i tecnici e le federazioni di Paesi diversi che ne sono rimasti colpiti dimostrando molto interesse per la disciplina.

Obiettivo: diffondere e promuovere il più possibile la scherma non vedenti, nell’ottica  di ampliare il bacino delle nazioni praticanti, affinché possa essere riconosciuta a livello mondiale come sport paralimpico.

La stagione agonistica 2023/2024 è ripartita con il  Terzo Trofeo Internazionale di scherma non vedenti “Città di Milano”,  alla sua terza edizione. La tre giorni si è aperta venerdì 6 ottobre, con un work shop: “Sport e disabilità in punta di fioretto”, dove il mondo dello sport ha incontrato la politica per parlare del futuro, in vista dei giochi olimpici e paralimpici di Milano-Cortina 2026. Sabato 7 invece, presso l’Accademia scherma Milano, ha avuto inizio la fase a gironi del torneo che ha decretato i 4 finalisti e le 4 finaliste che si sarebbero contesi l’oro nella giornata successiva.

Domenica 9, poi, presso la sala Barozzi, dell’istituto dei ciechi di Milano, si sono svolte semifinale e finale. Bottino di medaglie per gli atleti e le atlete italiani. Per le donne Silvia Tombolini, del Circolo Scherma Appio di Roma, conquista l’oro, argento per Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio e Bronzo per Veronica Tartaglia del Circolo Scherma Appio di Roma.

Tra gli uomini: argento per Giulio Pieraccini del Circolo Scherma Attraverso di Firenze e bronzo per Roberto Realdini del Circolo Scherma Navacchio. Una gara molto partecipata con atleti e atlete provenienti da Italia Francia e Spagna che hanno saputo dar vita a una competizione di elevato livello tecnico caratterizzata dall’introduzione degli assalti a 15 stoccate nelle fasi eliminatorie che hanno permesso loro di esprimersi al meglio dando prova di abilità e preparazione. 

Il circuito italiano invece è ripartito con la prima prova di qualificazione per i campionati italiani FIS FISPIC 2024 da Massa. Molti i veterani della disciplina, ma anche questa volta non sono mancate le new entry. La strada da percorrere però è ancora lunga, quindi bisognerà attendere per poter finalmente sapere chi saranno gli spadisti e le spadiste che avranno strappato il pass per contendersi i titoli iridati. 

A chiudere il 2023 un altro evento che ormai è tradizione. Il Trofeo Domenico Martuscelli, che si è disputato il 3 dicembre a Napoli. Sei squadre provenienti da diverse parti d’Italia si sono affrontate per conquistare il trofeo. Si è trattato di una gara a squadre integrata dove i team erano composti da 3 atleti di cui due non vedenti e uno normodotato anche lui con mascherina oscurante sugli occhi per garantire una gara alla pari. 

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la squadra romana composta da Roberto Remoli Silvia Tombolini e Federico Coppola che hanno sconfitto in finale la formazione di Modica che vedeva schierati Antonio Carnazza, Carmelo Gurrieri e Riccardo Tidona. Sul terzo gradino del podio la seconda formazione romana composta da Filippo innocenti Veronica Tartaglia e Mario Gizzi.

Una competizione all’insegna dell’inclusione, nonché un ottimo modo per celebrare il 3 dicembre: giornata internazionale delle persone con disabilità. 

Un anno ricco di gare ed eventi che senza dubbio hanno favorito la crescita della spada non vedenti e la sua diffusione a livello nazionale ed internazionale, ma che soprattutto fa ben sperare per un 2024 che le permetterà finalmente di raggiungere traguardi importanti.

Per maggiori approfondimenti sugli eventi citati rimandiamo agli articoli dedicati presenti sul nostro sito.

Buona lettura e buon 2024 a tutti voi! 

Condividi