Il meglio della spada non vedenti 2022, stoccata dopo stoccata 

Primo anniversario di schermanonvedentiitalia

La stagione agonistica 2022 parte il 13 febbraio con la seconda prova di qualificazione di spada non vedenti che vede trionfare Simonetta Pizzuti e Roberto Realdini, entrambi del Circolo Scherma Navacchio. Il circuito di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti prosegue poi, con la terza prova di qualificazione disputata il 30 aprile, a Benevento, che ha permesso di conoscere, in via definitiva, gli atleti in possesso del pass per accedere agli assoluti. In questa occasione sono saliti sul primo gradino del podio Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso e la new Entry, alla sua seconda gara ufficiale, Matilde Lauria dell’ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA Partenope. 

Il 12 giugno, invece si sono disputati i Campionati Italiani Assoluti di Macerata, città dello sport 2022. La gara, ha registrato il numero più alto di presenze e ha visto avvicendarsi molti atleti ed atlete al loro primo esordio in una gara così importante. A conquistare i titoli di campione e campionessa italiani sono stati Alessandro Buratti della Pro Patria Busto Arsizio, al suo secondo titolo iridato, e Veronica Tartaglia, del Circolo Scherma Appio, 5 volte campionessa italiana al suo quarto titolo consecutivo. Tra i medagliati , è da sottolineare la presenza al terzo posto di Francesca Augliese, dell’Accademia Scherma Milano, la più giovane spadista, fino ad ora andata a podio ad un campionato italiano, nonché al suo primo debutto agli assoluti. 

Dopo l’intervallo estivo, a introdurre la nuova stagione 2022-2023, è stato il Torneo Internazionale scherma non vedenti città di Milano, dell’8-9 ottobre, alla sua seconda edizione.  Un evento che regala sempre grandi emozioni , a cui hanno partecipato atleti provenienti da Italia, Francia e spagna. A primeggiare però, sono stati gli spadisti italiani, con La vittoria di Lorenzo Ballini e Ilaria Granata, entrambi del Circolo scherma Attraverso. Il torneo Città di Milano non è stato caratterizzato solo dall’agonismo, ma ha  ribadito il suo valore sociale e il suo ruolo nella crescita della scherma non vedenti a livello internazionale, grazie anche al Workshop “Sport & Disabilità… in punta di Fioretto! – Il mondo dello sport incontra la politica guardando al futuro”, che ha preceduto la kermesse sportiva e dove qualificati relatori hanno dato vita ad un dibattito avvincente e molto interessante sulla scherma paralimpica e per non vedenti.

Il 5 novembre, con la prima prova nazionale svolta a Siena, che fino ad ora, non aveva mai ospitato una tappa del circuito della spada non vedenti ha inizio a tutti gli effetti la stagione. A salire sul Gradino più alto del podio, sono stati Roberto Realdini e Veronica tartaglia, che continua a confermare di essere la campionessa da battere anche nella seconda prova di Busto Arsizio del 17 dicembre, che invece, tra gli uomini, ha visto al primo posto Lorenzo Ballini. 

Ad intervallare le 2 prove di qualificazione per i prossimi Campionati Italiani Assoluti di Acireale,  c’è stato un altro evento degno di nota: il Terzo Trofeo Domenico Martuscelli, tenutosi a Napoli il 4 dicembre. Per la prima volta gli spadisti non vedenti si sono confrontati in una gara integrata a squadre tutta italiana, dove è stata introdotta la regola della passività. Una innovazione che ha avvicinato molto la spada non vedenti alla scherma paralimpica e a quella dei normodotati. Una giornata all’insegna dell’integrazione e della piena inclusione, dove a vincere la competizione, è stata la squadra dell’ASD Scherma Modica, composta da  Antonio Carnazza, Tommaso Ferraro e Riccardo Tidona.

A fare da contorno a tutto questo, è da rilevare una notevole crescita del numero degli atleti e delle scuole di scherma che hanno avviato corsi per non vedenti, come quelle di Padova, Cremona e Conegliano. 

Ultimo, ma non meno importante è il progetto Scherma non vedenti Italia, ideato e autofinanziato dagli stessi atleti per promuovere e dare visibilità  alla spada non vedenti. Nato nel  dicembre 2021, ha avuto pieno sviluppo durante il 2022, in particolare con il sito schermanonvedentiitalia.it, andato online il 30 maggio. Sono migliaia le persone raggiunte, che hanno la possibilità di conoscere e rimanere aggiornati sugli eventi, le gare e le curiosità relative a questa disciplina. 

Condividi