Campionati Mondiali di scherma Milano 2023

Milano 2023

Anche la scherma non vedenti sale in pedana sotto gli occhi del mondo.

Per la prima volta la scherma non vedenti fa il suo esordio su un palcoscenico così importante come quello dei Campionati Mondiali di Scherma che si sono tenuti a Milano dal 23 al 30 luglio 2023 e lo fa grazie alla collaborazione tra Scherma Non Vedenti Italia e Federazione Italiana Scherma. 

Durante l’evento sportivo che si è attestato tra i più seguiti di sempre, uno stand dedicato all’Interno dell’allianz  MiCo Convention Center di Milano, ha permesso ad atleti, tecnici, arbitri e curiosi, provenienti da tutte le parti del mondo di conoscere meglio questa disciplina.

Grazie all’ospitalità concessa dal Presidente del comitato organizzatore, Marco Fichera, Scherma Non Vedenti Italia e Federazione Italiana Scherma, hanno allestito uno spazio dedicato interamente alla spada praticata dai disabili visivi, dove  era possibile reperire materiale informativo, gadget e assistere a dimostrazioni dal vivo. Tre  giorni, dal 24 al 26 luglio, in cui spadisti e spadiste provenienti da diverse società schermistiche italiane si sono alternati in assalti avvincenti e nell’ultima giornata hanno dato vita a un torneo amichevole, attraendo così l’attenzione di atleti, tecnici e federazioni di tanti Paesi diversi che ne sono rimasti colpiti dimostrando molto interesse per la disciplina.

Questo anche grazie alla pedana attrezzata per la scherma non vedenti, messa a disposizione dal Comitato regionale FIS Lombardia guidato dal Presidente Maurizio Novellini.

Ad affiancare gli atleti il referente per la scherma non vedenti, Giancarlo Puglisi, e i Maestri Leonardo Dandolo, Elena Cazzato e Lorenzo Radice. Tra gli spadisti invece: Pietro Palumbo, Roberto Remoli, Giuseppe Rizzi, Lorenzo Ballini, Filippo Innocenti e Alessandro Graziani,. Tra le spadiste: Silvia Tombolini, Francesca Augliese e Veronica Tartaglia.

Attraverso gli assalti, gli spettatori hanno potuto apprezzare il gesto tecnico e le peculiarità di questo sport,  a dimostrazione che non esistono limiti quando si mettono in campo passione e impegno.

L’obiettivo principale di questo evento è stato quello di informare e promuovere la scherma non vedenti tra i tecnici e le federazioni straniere, nell’ottica  di ampliare il bacino delle nazioni praticanti e quindi veder crescere il numero degli atleti ciechi e ipovedenti nel mondo, affinché la spada non vedenti possa essere riconosciuta a livello mondiale come sport paralimpico.

I feedback positivi ricevuti dai partecipanti e dagli spettatori dimostrano che questa iniziativa è stata un grande successo. I contatti instaurati durante l’evento potranno aprire nuove opportunità per la diffusione e la pratica della spada non vedenti in tutto il mondo.

La presenza di Scherma Non Vedenti Italia e della Federazione Italiana Scherma ai Mondiali di Scherma di Milano ha rappresentato un passo avanti molto importante verso le paralimpiadi di Parigi 2024 che si spera segneranno una svolta nel destino di questa disciplina che sta crescendo a vista d’occhio soprattutto in Italia.

Per noi di Scherma Non Vedenti Italia è stato un onore esserci e soprattutto affiancare la Federazione Italiana Scherma mettendo a disposizione il materiale informativo da noi realizzato. E’ stata una grande soddisfazione vedere che il lavoro di promozione ed informazione fatto negli ultimi due anni, abbia dato risultati significativi e siamo certi che saranno ancora tante le occasioni di poter far conoscere il nostro sport, sia a livello nazionale che internazionale.

Condividi