Campionati Italiani Assoluti 2024 di spada non vedenti

di | 15/05/2024

La stagione agonistica 2023/2024 si è conclusa con l’evento che ha decretato i nuovi Campioni della scherma non vedenti italiana. Domenica 12 maggio si sono disputati i Campionati Italiani assoluti FIS-FISPIC di spada non vedenti presso il Palasavena, nel comune di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna. L’evento ha visto la partecipazione di 25 spadisti e 10 spadiste, che si sono sfidati sulle pedane appositamente allestite per la spada non vedenti.

Il primo a laurearsi Campione italiano 2024 è stato Filippo Innocenti del Circolo Scherma Appio di Roma, che ha sconfitto lo spagnolo Marcos Mosteiro dell’Accademia Scherma Milano con il punteggio di 9 a 8. Un assalto combattuto fino all’ultima stoccata, deciso alla priorità. Sul terzo gradino del podio si sono piazzati Lorenzo Ballini e Giulio Pieraccini del Circolo Attraverso di Firenze.

Nel femminile, il titolo di Campionessa Italiana 2024 è stato conquistato da Silvia Tombolini, anche lei del Circolo Scherma Appio di Roma, dopo aver vinto in finale contro la Campionessa italiana uscente, Laura Tosetto della Pro Patria Busto Arsizio, con il punteggio di 10 a 6. Un assalto inizialmente incerto, che poi ha visto la Tombolini prendere il largo. Il bronzo è stato assegnato a Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio e a Veronica Tartaglia del Circolo Scherma Appio di Roma, che conferma ancora una volta la sua presenza al vertice tra le società che praticano la scherma non vedenti.

Il Campionato italiano ha registrato una forte partecipazione, con atleti e atlete di alto livello che hanno regalato uno spettacolo emozionante sul piano tecnico e agonistico. Entrambe le finali maschili e femminili sono state trasmesse in diretta su Rai Sport, segnale di crescente attenzione verso questa disciplina, ancora in cerca di uno sbocco a livello internazionale e che necessita di maggiore visibilità per ottenere il riconoscimento ufficiale come sport Paralimpico.

di Silvia Tombolini

Condividi