Si sono spenti da poco i riflettori su uno degli eventi più importanti del 2024 per la scherma olimpica. Dal 22 al 29 febbraio il PalaVesuvio di Napoli ha ospitato i Campionati Europei Cadetti e Giovani,, che è stata un’edizione da record sia per il numero dei partecipanti, sia per il bottino di medaglie conquistato dagli Azzurrini. . Più di 1000 gli atleti e le atlete delle categorie Under 17 (Cadetti) e Under 20 (Giovani) in gara e 18 le medaglie portate a casa dall’Italia.
Ma a rendere il tutto ancora più speciale è stata la presenza della scherma non vedenti con un assalto dimostrativo che si è tenuto su una pedana appositamente allestita accanto a quella della finale per avere la massima visibilità. Un ottimo modo per far conoscere sempre di più una disciplina che merita un salto di qualità a livello internazionale.
In pedana due dei migliori spadisti non vedenti , Massimo Mercurio Miranda del Club Schermistico Partenopeo e Filippo Innocenti del Circolo Scherma Appio Roma.
un bellissimo assalto alle 10 stoccate che ha esaltato il gesto tecnico dei due atleti terminato con il punteggio di 10 a 7 per lo schermitore romano. Ad arbitrare Fabrizio Cuomo
Buona la presenza di pubblico nel palazzetto che ha seguito con interesse la performance dei due atleti, che è stata ripresa e trasmessa in diretta dalle telecamere di Federscherma TV e che è possibile rivedere sulla pagina Facebook e sul canale YouTube. A commentare quanto accadeva in pedana Toto Casti in italiano e Silvia Tombolini in inglese. Insieme hanno illustrato le particolarità della disciplina.
Dopo la dimostrazione pratica si è tenuto il Workshop “Le nuove frontiere per uno sport accessibile”. Tra i relatori: Giorgio Scarso Presidente della Confederazione Europea di scherma, Imma Cerasuolo, nuotatrice paralimpica plurimedagliata, Luigi Mazzone, docente e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli studi di Tor Vergata di Roma e Sandro Cuomo, presidente del Comitato organizzatore nonché campione olimpico e Maestro di scherma.
Si è parlato molto di sport paralimpico e di scherma non vedenti, destando così curiosità e interesse tra i presenti.
Il Campionato Europeo Cadetti e Giovani è un appuntamento importante. Essere presenti con la spada non vedenti è stato significativo per favorire la promozione e la conoscenza di questo sport anche all’estero dove fatica a prendere piede.
E’ stato un grande risultato fortemente voluto dal Maestro Sandro Cuomo che si è speso per riservare uno spazio dedicato a questa disciplina e che tutti noi ci sentiamo di ringraziare insieme alla Federazione Italiana Scherma, per l’impegno profuso nel favorire la promozione e la diffusione della scherma non vedenti.