Busto Arsizio – Seconda prova nazionale spada non vedenti 

di | 04/02/2024

Si è disputata sabato 3 febbraio la seconda prova nazionale di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti FIS FISPIC, di spada non vedenti, in programma  a San Lazzaro di Savena BO a maggio.

La competizione si è svolta presso l’Accademia della Scherma “A. Felli” sita nel Complesso Museo del Tessile di Busto Arsizio.

La giornata ha avuto inizio con la gara maschile che ha visto trionfare Lorenzo Ballini del Circolo Scherma Attraverso di Firenze . Oro per lui, dopo aver battuto in finale Massimo Mercurio Miranda del Club Schermistico Partenopeo. Terza posizione a pari merito invece per Rino Chinesedell’Accademia Fiore dei Liberi e Giulio Pieraccini del Circolo Scherma Attraverso. Una competizione dove gli atleti in gara non si sono certo risparmiati per arrivare in finale, visto l’elevato numero di partecipanti che pertanto ha richiesto più fasi ad eliminazione diretta.

Durante il pomeriggio a scendere in pedana sono state le donne, ancora una volta con una formula a girone unico e quindi abbastanza impegnativa sul piano fisico, dove  a conquistare l’oro è stata Silvia Tombolini del Circolo Scherma Appio di Roma. Argento per Laura Tosetto della Pro Patria Busto Arsizio. Bronzo per Simonetta Pizzuti del Circolo Scherma Navacchio e Antonia Binetti del Club Scherma Lucca TBB, al suo primo podio in una gara nazionale.

Una seconda prova importante che permette di cominciare a delineare l’elenco delle spadiste e degli spadisti che potranno contendersi i titoli nazionali, nonché la tappa che segna la metà del percorso che porta ai campionati italiani.

Una gara che sia per gli uomini che per le donne è stata molto combattuta e che denota una ulteriore crescita a livello tecnico da parte di tutti, durante la quale anche gli spadisti e le spadiste che praticano da poco questa disciplina hanno dimostrato di essere preparati e competitivi. 

Il prossimo ed ultimo appuntamento per le qualificazioni sarà il 24 marzo a Piacenza per la terza prova nazionale che determinerà in via definitiva gli ammessi ai Campionati Italiani Assoluti di spada non vedenti dove, basandoci su quanto visto fin ora, i presupposti per assistere alla vittoria della scherma di alto livello tecnico ci sono tutti.

Condividi